Acquaponica: quali pesci scegliere

pesce, acquaponica

In questo articolo vedremo quali sono i pesci più utilizzati in acquaponica.

L’acquaponica combina l’acquacoltura convenzionale con l’idroponica per formare un metodo di agricoltura altamente sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

I sistemi acquaponici offrono numerosi vantaggi: un consumo di acqua molto basso rispetto ai tradizionali modelli agricoli, un basso consumo di energia, un utilizzo chimico minimo o nullo, una bassa suscettibilità a parassiti e malattie.

4 sono i componenti di questo innovativo sistema di coltivazione da tenere in considerazione quando si progetta:

  • il letto di coltivazione;
  • i pesci da allevare;
  • gli ortaggi da coltivare;
  • e la vasca dei pesci.

I pesci svolgono un ruolo chiave in un sistema acquaponico, in quanto saranno la fonte di fertilizzante naturale per le piante coltivate; vediamo insieme quale sono le specie più allevate in questi sistemi.

Acquaponica: i pesci

I pesci che ben si prestano all’ acquaponica sono:

La tilapia

pesce, acquaponica

Principali varietà: Tilapia Blu (Oreochromis aureus)

Tilapia del Nilo (Oreochromis niloticus)

Tilapia del Mozambico (Oreochromis mossambicus)

Vari ibridi nati dalla combinazione di queste tre specie.

Origine: Originaria dell’Africa orientale, la tilapia è una delle specie d’acqua dolce più popolari perl’allevamento in sistemi di acquacoltura in tutto il mondo.

Allevamento: Le Tilapie sono resistenti a molti patogeni e parassiti e allo stress dovuto agli interventi umani di gestione, possono tollerare una vasta gamma di condizioni di qualità dell’acqua e sono perfettamente adattate alle alte temperature. Tollerano per brevi periodi l’acqua a temperature estreme di 14 e 36 °C, non si nutrono o si sviluppano al di sotto 17 °C, e muoiono sotto i 12 °C. Il range di temperatura ideale è 27-30 °C, ciò assicura buoni tassi di crescita.

Alimentazione: Le tilapie sono onnivore, il che significa che hanno un’alimentazione che comprende tanto sostanze di origine animale quando di origine vegetale. Mangiano anche altri pesci, soprattutto i loro piccoli; quando sono in condizioni di allevamento devono essere tenute separate secondo la taglia. Mentre esemplari di dimensioni inferiori a 15 cm mangiano i pesci più piccoli, quando sono più grandi di 15 cm sono generalmente troppe lente e cessano di essere un problema per i pesci più piccoli.

Riproduzione: Le tilapie si riproducono facilmente, specialmente dove l’acqua è calda, ossigenata, vi sia la presenza di alghe, il bacino sia ombreggiato e l’ambiente calmo e tranquillo. Un substrato roccioso sul fondo incoraggia la costruzione del nido. Il rapporto ottimale tra maschi e femmine è di 2 maschi ogni 6-10 femmine. Gli avannotti devono essere trasferiti in vasche di allevamento fin degli stadi giovanili, assicurandosi che non siano presenti avannotti più grandi che li potrebbero mangiare.

Attitudine: la tilpia può sia essere allevata sia come pesce ornamentale che per il consumo umano.

Carpa

pesce, acquaponica

Principali varietà: Carpa comune (Cyprinus carpio)

Carpa testa grossa (Hypophthalmichthys molitrix)

Carpa erbivora (Ctenopharyngodon idella)

Origine: Originarie dell’Europa orientale e dell’Asia, le carpe sono attualmente le specie di pesci più allevate a livello globale

Allevamento: Le carpe, come le tilapie, sono tolleranti a livelli relativamente bassi di ossigeno disciolto e alla cattiva qualità dell’acqua, ma hanno una tolleranza molto più elevata alla temperatura dell’acqua.

La carpa infatti può sopravvivere a temperature fino a 4 °C e fino 34 °C il che le rende una scelta ideale per impianti acquaponici sia in regioni temperate che tropicali. I migliori tassi di crescita sono ottenuti quando le temperature sono comprese tra 25 °C e 30 °C. Le carpe possono essere allevate facilmente in un sistema policolturale come è stato fatto per secoli.

Questo metodo consiste principalmente nell’allevamento congiunto di pesci erbivori (carpa erbivora), pesci planctivori (carpa a specchio) e pesci onnivori/detritivori (carpa comune),

Alimentazione: In natura, le carpe sono onnivore e si nutrono di una vasta gamma di alimenti, hanno una preferenza per l’alimentazione di invertebrati come: insetti acquatici, larve, vermi, molluschi e zooplancton. Alcune specie di carpa erbivora mangiano anche i gambi, le foglie e i semi di piante acquatiche e terrestri, così come la vegetazione in decomposizione.

Riproduzione: I migliori avannotti di carpa sono ottenuti da incubatoi e strutture di allevamento dedicate. La procedura per ottenere avannotti è più complicata di quella usata per la tilapia, perché la deposizione delle uova nelle carpe femmine è indotta da un’iniezione di ormoni, una tecnica che richiede una buona conoscenza della fisiologia dei pesci ed esperienza.

Attitudine: la principale razza allevata è la carpa koi, che è un pesce ornamentale.

  Pesce gatto

pesce, acquaponica

Principali varietà: Pesce gatto punteggiato (Ictalurus punctatus)

Pesce gatto africano (Clarias gariepinus)

Allevamento: Quello dei pesci gatto è un gruppo estremamente resistente ad ampie oscillazioni in fatto di ossigeno disciolto (DO), temperatura, e pH.Sono anche resistenti a molte malattie e parassiti, ciò li rende ideali per l’acquacoltura.

I pesci gatto possono anche essere facilmente allevati a densità molto elevate, fino a 150 kg/m3.

Queste specie sono dotate di una alta capacità respiratoria, che li rende ideali per l’acquacoltura e l’acquaponica poiché anche in caso di cali di ossigeno improvvisi e repentini non si verificherebbe mortalità tra i pesci. Come la tilapia, i pesci gatto crescono meglio in acqua tiepida e preferiscono una temperatura di 26 °C;

Alimentazione: È sostanzialmente un pesce spazzino: la sua alimentazione nei primi mesi di vita comprende larve, vermi e piccoli molluschi e in età adulta piccoli pesci vivi e morti oltre ad invertebrati e sostanze organiche di ogni tipo.

Attitudine: può essere allevato per consumo umano.

Trota

pesce, acquaponica

Principali varietà: Trota iridea (Oncorhynchus mykiss)

Origine: La trota iridea, originaria del versante pacifico del Nord America, è una specie ittica oggi diffusa in tutto il mondo

Allevamento: Tutte le specie di trote richiedono acqua più fredda rispetto alle altre specie precedentemente citate, preferendo temperature tra 10-18 °C con una temperatura ottimale di 15 °C. La trota iridea è ideale per impianti acquaponici in regioni a clima nordico o temperato, soprattutto in inverno. I tassi di crescita diminuiscono significativamente se le temperature aumentano oltre i 21 °C.In generale richiedono una migliore qualità delle acque rispetto alle tilapie o alle carpe, con particolare riguardo a DO e all’ammoniaca.

Le trote iridee sono allungate, con una livrea puntinata sulle tonalità di solito blu-verdi sulla parte superiore e una striscia rossa sui lati.

Alimentazione: Le trote richiedono una dieta più ricca di proteine rispetto alla carpa e alla

Tilapia essendo una specie carnivora e non onnivora, il che significa una maggiore quantità di azoto disponibile nell’acqua in relazione ai nutrienti introdotti nella vasca.

Attitudine: Le trote sono considerate un “pesce grasso”, con una quantità elevata di vitamina A, vitamina D e acidi grassi omega-3, che le rende una scelta eccellente per il consumo familiare.

Persico trota

persico trota, acquaponica

Principali varietà: Persico trota (Micropterus salmoides)

Origine: I Persici trota sono originari del Nord America

Allevamento: Il persico trota tollera un ampio intervallo di temperature, cesserà solo di crescere a meno di 10 °C o sopra i 36 °C; smette infatti di alimentarsi a temperature inferiori a 10 ° C. Le temperature di crescita ottimali sono dai 24 ai 30 °C in tutti gli stadi di sviluppo. Tollerano bassi livelli di DO e pH, anche se per un buon assorbimento del cibo il DO ottimale dovrebbe essere superiore a 4 mg/litro.I persici trota preferiscono acqua pulita con una concentrazione di solidi sospesi meno di 25 mg/litro, ma la crescita è stata valutata soddisfacente anche in stagni con torbidità fino a 100 mg/litro.

Grazie alla elevata tolleranza a insufficienti livelli di DO così come alla sua buona resistenza ad alti livelli di nitriti, questa specie è una scelta eccellente per gli agricoltori acquaponici, in particolare per coloro che non possono allevare pesci diversi a seconda delle stagioni.

Alimentazione: Il persico trota è un pesce carnivoro e chiede diete ricche di proteine.Devono essere allevati tutti più o meno della stessa dimensione per evitare la predazione del novellame da parte dei pesci più grandi

Attitudine: Dal punto di vista nutrizionale, il persico trota contiene livelli relativamente elevati di acidi grassi omega-3 rispetto ad altri pesci d’acqua dolce.

Gamberi

gambereti,

Principali varietà: Il termine di gamberi si riferisce ad un gruppo molto eterogeneo di decapodi d’acqua dolce, crostacei con lunghi addomi muscolari stretti, antenne lunghe e gambe sottili.

Allevamento: I gamberi possono essere una grande opportunità in un sistema acquaponico.

Consumano il cibo non consumato dal pesce, scarti di pesce e qualsiasi materiale organico chetrovano in acqua o sul fondo. Possono aiutare a pulire la vasca dei pesci. In un sistema acquaponico è meglio far crescere insieme gamberetti e pesci.

La maggior parte dei gamberi hanno esigenze simili, che comprendono acqua dura, temperature calde (24-31 °C) e una buona qualità delle acque, ma le condizioni devono essere adattate alla particolare specie allevata.

Alimentazione: la maggior parte dei gamberetti è onnivora, possono essere allevati con i pesci e nutrirsi dei loro scarti.

Riproduzione Il ciclo larvale dei gamberi è piuttosto complesso, e richiede un attento monitoraggio della qualità delle acque e dei mangimi speciali

Attitudine : possono essere allevati per il consumo umano sia per il ripopolamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Acquaponica: una nuova forma di agricoltura

Precedente Come preparare il formaggio spalmabile a casa Successivo Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche: una laurea adatta a chi ama l’acquacoltura