La capra cashmere: origini, allevamento, alimentazione, produzioni

capra cashmere

In quest’articolo vi parlerò di una particolare razza di capra, la capra cashmere, animale allevato principalmente per la produzione della sua fibra pregiata, ma non solo infatti e particolarmente indicato per l’allevamento in montagna e il recupero delle aree marginali. Attraverso il pascolamento contribuisce alla pulizia del sottobosco e alla riduzione del rischio d’incendi.

Vendiamo insieme:

  • quali sono le origini della capra cashmere e le sue caratteristiche;
  • quali sono le principali forme di allevamento;
  • qual è l’alimentazione più indicata per questa capra;
  • quanta fibra produce ciascun capo.

Tutto sulla capra cashmere

Origine

La capra cashmere è originaria dell’Asia, in particolare della regione del Tibet. Viene allevata soprattutto in Tibet, India, Cina, Mongolia, Pakistan e Afghanistan. In Italia è stata importata negli anni ’90.

Si stimano all’incirca 70 milioni di capi in tutto il mondo, la maggior parte dei quali concentrati in Cina e Mongolia.

Caratteristiche

Taglia: media

Peso: maschi 60kg; femmine 40kg

Caratteristiche morfologiche: corna con sviluppo variabile

Mantello: varia dal crema al nero, con tutte le variazioni intermedie.

Allevamento

La capra Cashmere è una capra rustica che si adatta facilmente a diversi ambienti di allevamento. Viene allevata soprattutto in modo estensivo, in quanto è in grado di sfruttare anche pascoli poveri e ricchi di arbusti e piante infestanti. La sua capacità di resistere al freddo le consente di pascolare anche fino all’autunno inoltrato.

Ottimo animale da allevare in montagna e da impiegare nella pulizia del bosco, pascolando nel sottobosco riduce il rischio di incendi e riesce a ripulire zone difficilmente raggiungibili dai mezzi meccanici. Senza contare che il clima rigido della montagna favorisce la crescita del vello.

È un animale molto rustico che non necessità di cure particolari, non ha bisogno di mangimi specifici e il pascolo è sufficiente a soddisfare le sue esigenze nutritive, l’ unico intervento necessario è la pettinatura una volta all’anno.

Alimentazione

La capra cashmere è un animale poco esigente che pascola per la maggior parte dell’anno, ben si adatta anche a pascoli poveri.

In inverso è sufficiente fornirli fieno di erba polifita e altri tipi di foggio come: frasche, paglia, sottoprodotti della lavorazione della soia, pisello, fave ecc.

La dieta deve essere ricca di fibra e a basso tenore proteico (13%), elevati tenori di proteina portano ad un ispessimento della fibra e ad avere quindi cashmere di bassa qualità.

La produzione di cashmere

Le capre cashmere vengono allevate principalmente per la produzione di cashmere, un sottovello pregiatissimo, sottile ed elastico, ottenuto per pettinatura.

La produzione media per capo è di 200-300 gr annui di fibra grezza. Si registrano anche produzioni fino a 500 gr nelle capre cinesi e 1 kg in quelle russe. La resa varia dal 30% al 85%. La raccolta della fibra viene fatta una volta all’anno in primavera.

Il diametro va dagli 11 ai 18 µm, minore è il diametro maggiore è la qualità del prodotto.

Ti potrebbero interessare anche:

-Un nuovo allevamento: l’acquisto delle capre

La riproduzione della capra: il rivelamento dei calori

-L’allattamento naturale del capretto

Precedente Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche: una laurea adatta a chi ama l’acquacoltura Successivo Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila