La capra: i segnali che anticipano il parto

capra,parto

Essendo questo il periodo dei parti per le capre ho deciso di dedicare un articolo all’argomento, concentrandomi in particolar modo su quelli che sono i segnali che anticipano il lieto evento.

La capra è un animale a ciclo poliestrale stagionale, cioè presenta cicli estrali continui solo in alcuni mesi dell’anno, intervallati da un periodo di anestro la cui lunghezza è variabile in funzione della latitudine e della razza.

La stagione riproduttiva, per questi animali, inizia quando le giornate cominciano ad accorciarsi, più o meno da agosto a dicembre.

La gestazione dura in media 150 – 155 giorni, al termine dei quali nascono solitamente due gemelli, anche se non è raro trovare parti trigemini o di un solo cucciolo, mentre è assai poco comune assistere a figliate di quattro, cinque o addirittura sei capretti.

I segnali che anticipano il parto nella capra

Ecco qualche informazione sul parto delle capre, ci sono alcuni segni da riconoscere per sapere quando il capretto sta per arrivare.

La capra è prossima al parto quando presenta:

edema ed arrossamento vulvare;

muco bianco giallastro dalla vulva arrossata;

-le mammelle turgide e arrossate e dai capezzoli potrebbero scendere le prime gocce di colostro;

irrequietezza, inizia a scavare con gli arti anteriori la lettiera per crearsi una sorta di cuccia.

Le fasi del parto

Sono essenzialmente quattro le fasi del parto:

1) IL TRAVAGLIO

Durante questa fase avviene una diminuzione del tono della muscolatura uterina, che consente all’organo di distendersi e al feto di assumere la posizione corretta per il parto. Iniziano anche le prime contrazioni deboli ed irregolari.

2) FASE DILATANTE

Il feto rimane avvolto nel sacco amniotico e progredisce verso l’esterno seguendo il ritmo delle contrazioni uterine a cui subentrano anche spinte volontarie della capra.

In questa fase si verifica la rottura del sacco amniotico (rottura delle acque) e si ha una dilatazione della vagina.

A seconda dell’età dell’animale e del numero di parti precedenti, questa fase dura da 1 a 3 ore, finché il sacco appare nella vagina. La rottura del sacco avviene, se la posizione è normale, idealmente all’esterno della vagina.

3) FASE ESPULSIVA

In genere l’animale si corica per esercitare spinte più energiche; in casi normali compaiono i piedi anteriori del capretto e poi il musino, la fuoriuscita del liquido favorisce la lubrificazione del canale di parto.

Le contrazioni aumentano in numero e forza e se la posizione del capretto è corretta non occorre intervenire in alcun modo, si lascia che il parto abbia decorso naturale. La fuoriuscita della testa è il passaggio più difficile e doloroso, non deve essere forzato per evitare di causare lacerazioni e/o infezioni.

In caso di distocie, cioè quando il capretto non è nella corretta posizione, bisogna chiamare il veterinario e seguire le istruzioni.

In questa fase alcune capre emettono forti grida di dolore. La fase delle doglie dura da 5 a 25 minuti, nelle primipare può estendersi fino a un massimo di 2 ore.

Se la madre ha più di un feto, dopo la nascita del primo, il prossimo viene normalmente espulso dopo un intervallo variante da alcuni minuti fino a un massimo di 2 ore.

4) FASE DI SECONDAMENTO

Questa è la fase terminale del parto, è il momento in cui viene espulsa la placenta. Solitamente avviene poche ore dopo l’espulsione del capretto, dai 30 minuti alle 6 ore dopo il parto, se ciò non si verifica bisogna chiamare il veterinario per evitare l’insorgenza d’infezioni.

capra,parto

Precedente Esame di stato per diventare medico veterinario Successivo L’allevamento del capretto da 0 a 2 mesi