Un nuovo allevamento: l’acquisto delle capre

capre, acquisto

In questo articolo voglio fornire, a coloro che si apprestano ad avviare un piccolo allevamento di capre per la prima volta, alcune informazioni utili di carattere pratico.

In particolare, parlerò della prima fase d’avvio di un allevamento ossia l’acquisto e l’introduzione degli animali in un nuovo ambiente.

Se avete intenzione di avviare un piccolo allevamento caprino questa lettura vi potrà essere d’aiuto.

L’acquisto delle capre

Meglio comprare capre novelle subito dopo lo svezzamento, così da prendere famigliarità con l’animale.

Acquistare tutto il gruppo di animali presso un unico allevamento, fatta eccezione per il becco.

Prima di procedere all’acquisto guardare lo stato di salute e fisico dei capretti e delle capre adulte, controllare che le caprette da acquistare abbiano 2 soli capezzoli e che il gruppo sia omogeneo per altezza e grandezza, segnale questo che lo svezzamento è andato a buon fine. Chiedere se l’allevamento è esente da caev.

Durante le prime settimane somministrare mangime e fieno allo stesso orario e nello stesso modo dell’allevamento d’acquisto, il mangime deve essere dello stesso tipo. Pian piano si possono abituare al nuovo modo di condurre l’allevamento.

Chiedere se sono vaccinate contro clostridiosi e clamidiosi ed eventualmente quando l’allevatore procede alla vaccinazione.


L’inserimento delle capre nel nuovo allevamento

Pulire bene la stalla, lasciare porte e finestre aperte per avere un ulteriore sanificazione dell’ambiente, predisporre la paglia e il fieno e controllare che gli abbeveratoi funzionino.

Trasportare gli animali su un camion che non abbia pavimento scivoloso, meglio se ricoperto da paglia e con una buona circolazione dell’aria. Viaggiare durante le ore più fresche e, se il viaggio è lungo, fare delle soste.

Una volta arrivati in azienda liberare le capre in stalla e dare loro la possibilità di accedere al giardino esterno, fornire per i primi 2 giorni solo fieno e acqua, a partire dal 3° somministrare anche il mangime,che deve essere lo stesso dell’azienda di provenienza.

Dopo la prima settimana le capre possono essere condotte al pascolo, magari inizialmente solo per qualche ora al giorno per poi aumentare man mano. Sempre dopo la prima settimana si può mescolare il mangime dell’azienda da cui derivano le capre con quello autoprodotto.

Controllare giornalmente le feci e se risultano anomale sospendere la somministrazione del mangime per qualche giorno.

Quando avranno raggiunto 35 kg di peso saranno pronte per l’accoppiamento, tenere separato il maschio per evitare di avere un accoppiamento precoce.

Precedente Il dulce de leche una crema a base di latte tipica del Sud America Successivo Proseguire dopo la laurea triennale: Scienze Agrarie