Rimedi contro la siccità estiva

Con l’arrivo della primavera, gli agricoltori e i giardinieri non vedono l’ora di iniziare a lavorare piantando e seminando. Ma con il passare del tempo la primavera si trasforma in estate e con essa arrivano le prime ondate di calore e la siccità.

La siccità è una grande minaccia per le colture. La mancanza di acqua provoca perdite produttive e finanziarie.

Per gli agricoltori, la decisione di inserire un sistema di irrigazione è spesso dettata da esigenze economiche. Bisogna considerare il costo dell’impianto rispetto alle possibili perdite di raccolto dovute alla mancanza d’acqua.

Per le piante, il calore può anche causare problemi, ma è la mancanza di acqua che è più pericolosa. Non appena il fabbisogno idrico non viene soddisfatto, si inizi ad avere problemi come: un calo di produzione fino ad arrivare alla morte della pianta.

In questo articolo vedremo alcuni rimedi per combattere il calore e la siccità, che può affliggere culture ed animali.

Alcuni rimedi per prendersi cura delle culture in caso di siccità

La pacciamatura può ridurre l’evaporazione diretta dell’umidità dal terreno. Questo può essere particolarmente utile per la germinazione dei semi. Per le piante, l’acqua è fondamentale, poiché tra le altre cose favorisce il trasporto dei nutrienti al suo interno.

La scelta del terreno è importantissima per combattere la siccità. I terreni sabbiosi drenano rapidamente, non trattenendo molta acqua per le piante. I terreni argillosi puri invece sono spesso troppo umidi per un buon sviluppo delle radici. I suoli migliori sono quelli misti, costituiti da una miscela di sabbia e argilla. L’aggiunta di ulteriore materia organica può aiutare a trattenere l’umidità.

In mancanza di acqua è inoltre necessario mettere in azione il sistema d’irrigazione, meglio se durate i periodi più freschi della giornata per evitare una rapida evaporazione dell’acqua. L’impianto d’irrigazione migliore è quello a goccia che evita un eccessivo consumo e apporto d’acqua.

Come prendersi cura del bestiame in caso di siccità e ondate di calore

Come è possibile combattere lo stress da calore nel bestiame e nel pollame?

Fondamentalmente, si possono usare gli stessi metodi che si utilizzano per gli esseri umani (anche se l’aria condizionata sarebbe un po’ ‘estrema). Fornire acqua pulita e fresca sufficiente per alleviare la minaccia di disidratazione. Fornire ombra, poiché le temperature al sole possono essere più alte rispetto all’ombra di alcuni gradi. Nei ricoveri una corretta ventilazione può essere di grande aiuto.

Precedente Scienze viticole ed enologiche: il corso di laurea magistrale per gli amanti del mondo enologico