Il cane un fidato amico e un valido alleato per l’uomo

cane

Il cane è stato probabilmente il primo animale addomesticato e l’unico che ha accompagnato gli esseri umani in tutti i continenti in tempi antichi. La storia dell’addomesticamento è spesso raffigurato come un processo in due fasi in cui i cani primitivi sono stati addomesticati dai loro antenati selvatici, i lupi grigi, e nella seconda fase, le forme primitive sono stati ulteriormente selezionati per formare molte razze con abilità specializzate. L’uomo ha operato, nei secoli, un’intensa selezione producendo un aumento della variabilità dando così vita alle prime razze, anche se non ufficialmente riconosciute. La specializzazione dei vari tipi di cani iniziò assai precocemente, come attestano pitture e documenti scritti dell’antico Egitto e del Medio Oriente.

Il cane ha rappresentato fin da subito un valido alleato per l’uomo oltre che un fidato amico, aiutandolo prima nella caccia e poi nell’agricoltura. Oggi sono numerose le mansioni che il cane riveste all’interno della nostra società. Permane il suo grande contributo nella gestione dell’allevamento nonostante lo sviluppo di nuove tecnologie.

 

Il cane in agricoltura

 

Il cane ha avuto fin da subito un ruolo importante nell’allevamento del bestiame come cane da pastore. Esistono due tipi di cane da pastore: i cani da protezione del gregge e i cani da conduzione. Le due tipologie di cani hanno subito un processo di selezione differente svolgendo due mansioni diversi, il primo deve proteggere il gregge mentre il secondo deve aiutare il pastore a dirigerlo

I cani da guardiania devono mostrare una serie di comportamenti adatti al loro ruolo. Devono essere portati a impiegare le proprie energie nella cura del gregge. Il cane deve quindi riconoscere nel gregge il suo branco e per farlo deve nascere e crescerci assieme . Il loro compito è estremamente importante, devono limitare le perdite di capi dovuti a predazione. Le razze principalmente impiegate sono: il Maremmano Abruzzese, il Pastore dell’Asia Centrale, il Pastore del Caucaso .

cane

I cani da conduzione presentano un istinto predatorio modificato, interrotto tra le fasi d’inseguimento e il morso. È necessario un addestramento affinché il cane possa svolgere questo compito. Se ne possono individuare due tipi: quelli che sono portati a radunare il gregge vicino al proprietario e quelli più portati per il drive, cioè la capacità di spostare gli animali anche lontani dal pastore. Uno dei principali compiti di questi cani è quello di radunare le greggi. Un altro compito è quello di far muovere il bestiame dietro al pastore, aiutare l’uomo a caricare gli animali sul camion e tenerli lontani da zone dove si sta lavorando. Le principali razze di cani da conduzione sono: il Pastore Australiano Kelpie, il Border Collie, il Pastore Bergamasco, Australin Cattle Dog, il Pastore Belga.

cane

Fonti

  • SERPELL J. (1995) – The domestic dog, it‘s evolution, behavior, and interaction with people. Cambridge University Press, New York.
  • WANG G.D., XIE H.B., PENGP M.S., IRWIN D., ZHANGY.P. (2014) – Domestication genomics: evidence from animals. <<Annu Rev Anim Biosci>>, 2:65–84.
  • ENCI
  • C.L.B. CANI DI LAVORO SU BESTIAME

Precedente Agricoltura: i diversi sistemi di produzione agricola Successivo Il medico veterinario