Riciclare gli spaghetti avanzati: la frittata di spaghetti

frittata di spaghetti

Quest’oggi come ricetta antispreco ti propongo un piatto che ti permetterà di riciclare gli spaghetti, che magari hai avanzato la sera prima.

Si tratta di una ricetta tipica della cucina napoletana, sto parlando della frittata di spaghetti, che comunemente viene cucinata per essere consumata in riva al mare o durante le gite fuori porta.

Può essere realizzata anche utilizzando un altro tipo di pasta, ne esiste ad esempio una versione fatta con i rigatoni al posto degli spaghetti, che a Napoli viene comunemente chiamata “frittata di maccheroni“.

Vendiamo insieme come preparare questa ricetta antisperco, che non è né un primo ne una classica frittata dà con consumare come secondo, ma bensì è un piatto unico da leccarsi i baffi e gustare rigorosamente a fette.

Sei pronto? Partiamo.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di spaghetti
  • 5 uova
  • 100 g di scamorza o caciocavallo
  • 100 g di pancetta tesa affumicata
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4-5 cucchiai di latte
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • sale

Come riciclare gli spaghetti avanzati preparando la frittata di spaghetti

Per realizzare la frittata di spaghetti, inizia a tagliare a dadini la pancetta tesa affumicata, poi, in una ciotola capiente, sbatti le uova con sale e pepe e aggiungi il parmigiano grattugiato e del latte.

Per quanto riguarda gli spaghetti puoi usare quelli avanzati la sera prima, meglio se non conditi, o cuocerne di nuovi nel caso tu non ne abbia già a disposizione, è preferibile lasciarli al dente per farli completare la cottura in padella.

Aggiungi gli spaghetti, la scamorza tagliata a cubetti e la pancetta alle uova, mescolando bene il tutto.

Sistema il composto in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, cercando di distribuire il composto uniformemente.

Lascia cuocere per 10-15 min a fuoco lento e con coperchio. Successivamente, gira la frittata con l’aiuto di un coperchio e completate la cottura. Servi la frittata di spaghetti calda o tiepida.

N.B.Se per caso hai avanzato degli spaghetti già conditi, puoi modificare la ricetta aggiungendo gli spaghetti con il loro condimento alle uova, mescolando bene il tutto e cuocendo il composto come ho descritto sopra.

Precedente Lotta allo spreco alimentare: la produzione di compost per recuperare i nutrienti Successivo La ricetta delle polpette di riso avanzato