Viaggia come volontario agricolo. Un modo istruttivo ed economico per viaggiare

La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo.
(Lesven)

viaggiare

 Viaggiare non è solo andare in vacanza, ma è anche crescere, imparare e scoprire. Il viaggio può essere inteso anche come strumento educativo, attraverso il quale migliore e implementare le proprie conoscenze.

Un modo diverso di viaggiare è quello di fare il volontario. Essere un volontario consente di stare più a stretto contato con le persone del luogo e di immergersi nella culturale locale. Esistono diversi modi di fare volontariato uno di questi è quello di lavorare in cambio di vitto e alloggio in una fattoria. È un’esperienza consigliata a tutti quelli che vogliono imparare e conoscere nuovi modi di vivere, ma anche alle persone alla ricerca di una forma diversa ed economica di viaggiare. Può essere anche un modo per chi vive in città di staccare dalla propria routine, cimentandosi in uno stile di vita differente ed essere più a contatto con la natura.

Fare il volontario agricolo permette, oltre che ampliare le proprie conoscenze in ambito agricolo, anche di conoscere una nuova cultura, una nuova lingua e nuove persone. Normalmente facendo questo tipo di volontariato si dispone di due giorni liberi alla settimana da poter sfruttare a proprio piacimento.

Come fare a diventare un volontario agricolo

Grazie a internet è molto semplice, diversi sono i portali a cui iscriversi per contattare aziende agricole disposte ad ospitare. I tre principali siti internet sono:

  • Workaway;
  • Wwoof;
  • Helpex.

 

Workaway

viaggiare

Workaway è una delle più grandi piattaforme di volontariato dove si posso trovare diversi tipi di lavoro, non solo quello agricolo. È l’utente che sceglie cosa fare e dove andare mediante l’utilizzo di filtri.

Dopo il pagamento di una quota associativa è possibile creare il proprio profilo e contattare gli host, le persone che ospitano, per concordare le condizioni della propria permanenza. Il profilo dura un anno dopo il quale e possibile effettuare il rinnovo e dà la possibilità di contattare gli host di tutti i paesi.

 

Wwoof

viaggiare

Wwoof (Worldwide Opportunities on Organic Farms) è un sito che consente agli iscritti che possiedono fattorie di ricevere volontari che lavorano 4-6 ore al giorno in cambio di cibo, alloggio, istruzione ed interazione culturale. È il sito più popolare per chi vuole fare il volontario agricolo, in quanto gli ospitanti sono solo fattorie agricole e non anche ostelli, alberghi e altri enti come è possibile trovare in Workaway.

Un’altra differenza con Workaway e che WWOOF opera a livello nazionale, ciò significa che si deve aderire al WWOOF di ciascuno dei paesi che si vuole visitare.  Per partecipare bisogna pagare una quota associativa, che ti permette di usufruire del servizio per un anno, il prezzo varia a seconda della nazione che si sceglie.

 

Helpex

viaggiare

Helpex è un elenco di fattorie, biologiche o non, hotel ostelli ecc., di solito l’aiutante in cambio di 4-5 ore di lavoro riceve vitto e alloggio gratuiti.  Anche questo sito richiede il versamento di un contributo, che permette di contattare gli host di tutto il mondo per due anni, al termine dei quali è necessario riscriversi.

N.B. Per tutti i siti sopra citati l’assicurazione e i visti necessarie per entrare nel paese di destinazione solo appannaggio del volontario. È bene informarsi prima di partire di quale visto si ha bisogno per entrare nel paese prescelto e quale assicurazione stipolare.

Alcune domande da poter fare ai futuri host

Prima di partire è bene chiarire i possibili dubbi ponendo alcune domande agli host. Ecco una lista di semplici domande che vi possono aiutare a chiare i dubbi a pianificare il vostro viaggio:

  • La vostra azienda è raggiungibile con i mezzi pubblici?
  • Potrò usare il Wi-Fi?
  • Di che tipo d’aiuto avete bisogno?
  • Come potrebbe essere una giornata tipo?
  • Quali indumenti dovrei portare?
  • Dove alloggerò?
  • Ospitate più di una persona alla volta?

 

 

 

 

Successivo Torta di pangrattato un ottimo modo per riutilizzare il pane avanzato