5 ragioni per allevare galline e polli

ALLEVARE POLLI

 

Ti piacerebbe allevare dei polli o delle galline, ma non sei ancora sicuro se acquistarle o meno?

In quest’articolo troverai 5 ragioni per cui dovresti farlo e non esitare.

Che tu viva in città o in campagna, avere le galline nel tuo cortile porta dei benefici, che vanno oltre ad avere solo uova fresche nel tuo frigorifero.

 

Le ragioni per cui si dovrebbero allevare i polli

Le uova fresche

Questa è la ragione numero 1 per cui molte persone vogliono avere le galline.

Le uova fresche sono incredibilmente ricche di sapore e di colore e più succulente. Potrai inoltre sapere come è stato prodotto quell’uovo, cosa hanno mangiato le galline, come sono state allevate, se hanno assunto o meno antibiotici. Potrai finalmente dire di sapere ciò che stai mangiando che di questi tempi non è così semplice.

Prendersi cura delle galline è piuttosto semplice

Proprio come gli altri animali domestici, i polli hanno bisogno di cibo, un riparo pulito ed esercizio fisico. Il tuo più grande investimento di tempo sarà all’inizio dell’allevamento, quando dovrai costruire il pollaio.

Successivamente il tempo da dedicare alle galline è ridotto, basta infatti assicurarsi che abbiano mangime e acqua sempre a disposizione, raccogliere quotidianamente le uova e pulire il pollaio quando è necessario, che può essere una volta alla settimana o meno se le galline sono libere di scorrazzare per il giardino.

Possono aiutare nella lotta contro gli insetti

Le galline si nutrono tra le altre cose anche di insetti, possono essere quindi utili nella lotta biologica contro questi animali. Allevando all’interno di un frutteto ad esempio possono ridurre le infestazioni di insetti degli alberi da frutto.

La pollina è un ottimo fertilizzante

Le feci di pollo possono essere utilizzate come concime nell’orto o per i fiorini.

Nell’orto questo concime biologico si usa specialmente per ortaggi a lungo ciclo e per quelle verdure che sono particolarmente esigenti (ad esempio le solanacee (patate, peperoni, pomodori e melanzane) e le cucurbitacee (zucca, zucchino, cetrioli, meloni e angurie).

Sono degli ottimi giardinieri

Dopo aver raccolto tutto ciò che desideri dal tuo orto, inserendovi i tuoi polli, essi potranno aiutarti nella pulizia dei letti di semina, mangiando le erbe indesiderate, le lumache e altri insetti e fertilizzeranno anche il terreno.

Se possiedi un frutteto, i polli possono mangiare i frutti caduti prima che possa attirare gli insetti. Allevandoli all’interno di gabbie mobili, che devono essere spostate periodicamente, possono aiutarti a tagliare il prato.

Possono aiutare nello smaltimento di parte dei rifiuti prodotti

I polli possono mangiare molti degli alimenti che normalmente buttiamo via, compresi gli avanzi di insalate, bucce di verdure, riso, frutta, noci e semi.

ALLEVARE POLLI

Precedente Gnocchi di pane: una ricetta per riutilizzare il pane raffermo Successivo Ricette antispreco: 3 ricette a base di tuorlo d’uovo