Come preparare il formaggio spalmabile a casa

formaggio spalmabile, casa

Dopo avervi raccontato come prepare il primo sale, in questo articolo vi spiegherò come fare il formaggio spalmabile a casa vostra.

Potrete trovare due modi di realizzare questo formaggio, uno che prevede l’uso yogurt e l’atro che richiede il latte fresco.

Otterrete cosi un ottimo prodotto da mangiare con il pane e un po’ di olio e un buon ingrediente per realizzare altri piatti gustosi.

Ingredienti per fare il formaggio spalmabile a casa

Per il primo procedimento sono necessari Per il secondo procedimento sono necessari
latte fresco
yogurt magro naturale
sale fino
caglio
acqua  
yogurt magro naturale
sale fino

Come preparare il formaggio spalmabile a casa

Primo procedimento

Riscaldare il latte a 40°c e aggiungervi il 2% di yogurt.

Dopo 5 minuti, aggiungere al composto 1ml di caglio disciolto in 100ml di acqua per ogni litro.

Trascorse 6 ore, tagliare la cagliata a quadratini.

Dopo 10 ore, prelevare la cagliata e metterla in un panno e creare un fagotto da appendere per eliminare tutto il siero.

12 ore dopo con il minipimer frullare il composto così da ottenere il formaggio spalmabile a cui va poi aggiunto il sale.

Secondo procedimento

Prendere uno strofinaccio o un tovagliolo di cotone, possibilmente bianco e sistematelo in una pentola per la pasta in sospensione in modo che non tocchi il fondo.

In una ciotola mescolare lo yogurt e il sale e riporre il composto nel tovagliolo. Chiudere il tutto e sistematelo in sospensione nella pentola aiutandosi con gli stecchini degli spiedini.

Il sale farà perdere i liquidi allo yogurt, per questo occorre uno strofinaccio in sospensione in una pentola, che raccoglierà tutti i liquidi persi.

 Lasciare in sospensione il fagotto per circa 24 ore in frigorifero.

Una volta trascorso questo tempo si può togliere il formaggio spalmabile dal canovaccio e metterlo in una ciotola con coperchio

N.B Per una versione più gustosa del formaggio spalmabile si possono aggiungere le proprie spezie preferite: origano, prezzemolo, basilico e quello che la fantasia suggerisce.

Tempo di conservazione: 2-3 giorni in frigo.

Precedente Acquaponica: una nuova forma di agricoltura Successivo Acquaponica: quali pesci scegliere