Come addestrare il bestiame alla recinzione elettrica

recinzione elettrica, bestiame

Dopo avervi parlato delle tecniche di pascolamento mi sembra opportuno parlare di un argomento strettamente legato ad esso: ossia le recinzioni elettriche.

In questo articolo vi spiegherò come addestrare il bestiame a rispettare le recinzioni elettrificate.

Esistono due tipi di barriere: quelle fisiche e quelle psicologiche.

Le barriere fisiche creano ostacoli fisici che bloccano il movimento del bestiame, sono ad esempio le recinzioni di filo spinato e le recinzioni in legno o metallo.

Le barriere psicologiche, come le recinzioni elettriche, funzionano invece perché gli animali, addestrati a temere di ricevere la scossa da un piccolo filo, desistono dal desiderio di andare oltre il recinto. In questo caso la semplice psicologia, piuttosto che un’ostruzione fisica, creare una barriera.

Un metodo per addestrare il bestiame alla recinzione elettrica

Addestrare il bestiame alla recinzione elettrica è estremamente facile: bisogna semplicemente creare una situazione che faccia sì che tutto il bestiame si avvicini alla recinzione e prenda la scossa.

Un metodo molto utilizzato per addestrare gli animali è quello di dividere in due un paddock con una recinzione elettrica lasciando un’estremità aperta, che consenta agli animali di passare da una parte all’altra del paddock.

Si posiziona da una parte l’acqua e dall’altro il mangime, ciò costringerà il bestiame a spostarsi da una parte all’altra. Trovandosi in una piccola area, non ci vorrà molto perché gli animali si incuriosiscano e annusino il filo, tentino di attraversalo per raggiungere il mangime o l’acqua dall’altra parte, o semplicemente sfreghino contro il recinto per sbaglio. Si può anche mettere qualcosa sul filo per attirare la loro curiosità, come dei nastri colorati, accelerando così il processo.

Dopo lo shock iniziale, il bestiame si avvicinerà con cautela e impiegherà solo poche scosse per imparare a rispettare il recinto. Una volta che tutti gli animali avranno ricevuto alcune volte la scossa e mostrano rispetto per il recinto, possono essere trasformati al pascolo.

A seconda della specie cambia il voltaggio di corrente da utilizzare, qui di seguito vi riporto una breve tabella riassuntiva.

Volt minimo specie
2500 cavallo
4000 Mucca/vitello
4500 ovicaprini

Precedente Professione agronomo Successivo Come realizzare una serra solare autoriscaldante