Il dulce de leche una crema a base di latte tipica del Sud America

dulce de leche, latte

Dal latte oltre al formaggio, al burro, al mascarpone e alla ricotta è possibile ottenere anche una crema spalmabile molto consumata in Sud America. Sto parlando del dulche de leche.

Il dulce de leche è una crema spalmabile a base di latte, principalmente latte di vacca, ma non solo è possibile trovarla anche a base di latte di capra, che può essere consumata da sola o utilizzata come farcitura per biscotti e torte.

Il colore e il sapore sono molto simile a quelli della mou. È l’equivalente della nutella per il Sud America.

La sua realizzazione è piuttosto semplice, non richiede particolari macchinari. Richiede però molta pazienza ed olio di gomito, perché durante la sua preparazione la crema va continuamente mescolata per impedire che si bruci.

Il suo tempo di preparazione varia a seconda dei quantitativi di latte usato, maggiore è la quantità di latte usata e maggiore è il tempo necessario per ottenere il prodotto finito.

Vediamo insieme come realizzare il dulce de leche con piccoli quantitativi di latte.

Ingredienti per fare il dulce de leche

  • 1 litro di latte
  • 300gr di zucchero
  • ½ cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Come preparare il dulce de leche

Mettere in una pentola lo zucchero, il latte, la vaniglia e il bicarbonato e cuocere il tutto continuando a mescolare, quando lo zucchero sarà sciolto continuare a cuocere il composto a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto.

Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e il color nocciola il dulce de leche è fatto. Per verificare se è pronto si può lasciarne cadere un po’ su un piatto. Se resta compatto è pronto, se è ancora liquido deve cuocere ancora per un po’.  Dopo che si è raffreddato lo si può mettere in un barattolo di vetro.

Se raffreddandosi diventa troppo duro lo si può ammorbidire al microonde o a bagnomaria.

Il dulce de leche va conservato in frigorifero

Precedente L’allevamento del vitello da zero a due mesi Successivo Un nuovo allevamento: l’acquisto delle capre